Siamo un Centro di Ricerca
Promuoviamo una riflessione attorno alle grandi questioni della contemporaneità e indaghiamo le trasformazioni che ci riguardano in quanto cittadini. Incrociando fonti storiche, ricerca e divulgazione pubblica, coltiviamo idee e prospettive inedite per immaginare futuri possibili e offrire uno spazio di approfondimento, di intrattenimento, di relazione aperto a tutte e tutti.
Con la stessa attitudine a porre domande e disarticolare certezze che guidava Giangiacomo Feltrinelli, ci occupiamo di globalizzazione, sostenibilità, politica, diritti, lavoro e città, proponendoci come piattaforma di inclusione e confronto tra accademici, attori del territorio e comunità.
Il nostro centro di ricerca ospita un archivio, una biblioteca, una sala di lettura, uffici e una libreria.
La Sala Polifunzionale è il centro delle nostre attività, che spaziano tra eventi pubblici, mostre, rassegne, laboratori didattici, proiezioni e spettacoli.
Siamo un Archivio
In oltre settant’anni, abbiamo costruito un patrimonio archivistico unico. Con 1,5 milioni di pezzi, 250.000 volumi, 17.500 testate periodiche e 15.000 manifesti, il nostro catalogo raduna fonti di respiro internazionale, preziose per rileggere la storia sociale dell’Europa moderna e contemporanea, e approfondire tematiche di giustizia sociale, multiculturalismo, cittadinanza, attivismo, forme della rappresentanza.
Il nostro centro di documentazione è aperto al pubblico e alimenta la ricerca e la produzione culturale attraverso collaborazioni, pubblicazioni, eventi.
Siamo una Biblioteca
S
iamo un libro aperto, ricco di storie e personaggi. Il primo capitolo racconta la vita di Giangiacomo Feltrinelli, cuore del nostro archivio.
I volumi conservati nella nostra biblioteca riflettono la sensibilità sua e del gruppo di giovani studiosi che hanno “costruito” questa istituzione e si sono affermati tra i protagonisti della vita culturale italiana e della storiografia europea.
Collezioni bibliografiche, approfondimenti e una biblioteca digitale.
Giangiacomo Feltrinelli
H a lasciato un’impronta profonda nella cultura e nell’editoria italiana. Fare cultura, per lui, significava essere parte attiva del cambiamento. Fondatore della Cooperativa del libro popolare nel 1949, credeva che il grado di civiltà di un Paese dipendesse da ciò che le persone leggono. Per questo, con la sua casa editrice e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha reso la letteratura accessibile al grande pubblico e ha affrontato la sfida di “portare il mondo a casa” senza rinunciare all’identità culturale. Giangiacomo Feltrinelli è stato un editore moderno e un intellettuale impegnato che ha ampliato le opportunità di discussione e valorizzato le voci e i temi pubblici. La sua eredità invita a scoprire, interrogarsi, partecipare energicamente al mondo e prendere posizione.
Storie che sono la mia.
Giangiacomo Feltrinelli, la cultura come promessa di futuro
La nostra storia
Siamo un’istituzione in costante evoluzione: prima Biblioteca, poi Istituto, infine Fondazione, nella quale Giangiacomo Feltrinelli, dal 1949, ha riversato energie, intelligenza, impegno, risorse, creatività. Non da solo, ma scegliendo giovani intellettuali, studiosi, collaboratori disposti a cominciare “un’impresa quasi disperata”, un progetto in grado di sostenersi e continuare a crescere dopo di lui.
Questo video dell’Archivio Luce documenta l’inaugurazione di una raccolta di 200.000 volumi dedicati alla storia sociale europea presso l’istituto Feltrinelli, il 31 marzo 1961. Una testimonianza importante del patrimonio culturale e della missione della Fondazione.
La nostra sede
Ci trovi a Milano, in viale Pasubio 5, nella nuova sede progettata dallo studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron e inaugurata nel 2016: 2.700 metri quadrati su cinque piani con spazi multifunzionali.
Struttura
- Piano terra: Libreria di 400 mq con libri Feltrinelli.
- Primo piano: Sala polifunzionale per proiezioni e performance.
- Terzo piano: Uffici.
- Quarto piano: Aule per incontri e seminari (160 persone).
- Ultimo piano: Sala lettura con postazioni multimediali.
- Piano -2: Locali per visite guidate.
Contatti
Per informazioni sugli spazi, puoi chiamare +39 02 4958341 o inviare un’email a spazi@fgfservizi.it, rossella.pompa@fgfservizi.it.
Viale Pasubio, 5
20154 Milano
C.f.: 80041090152
Telefono: +39 02 4958341
Come raggiungerci:
M2 Garibaldi – Moscova, M5 Garibaldi – Monumentale
Stazione ferroviaria Milano Porta Garibaldi / Tram 10 – 33