Cosa fa l’Osservatorio?
Guarda a esperienze virtuose, sperimentazioni, nuovi paradigmi e politiche innovative che siano in grado di generare valore, ridurre le disuguaglianze e incentivare il progresso sociale. L’Osservatorio non solo si impegna a valorizzare le voci di giovani ricercatori e professionisti con background scientifico-disciplinari e provenienze geografiche diverse, che lavorano su temi e progetti relativi all’innovazione economica e sociale, economie di condivisione e politiche macroeconomiche, ma anche a offrire loro l’opportunità di partecipare a programmi di formazione e sviluppo professionale, creando così una community di esperti e di appassionati del settore.
Gli obiettivi
- Esplorare nuove traiettorie e possibilità di sviluppo economico e sociale che possano affrontare le molteplici insostenibilità del modello di sviluppo contemporaneo.
- Promuovere sperimentazioni, nuovi paradigmi e politiche innovative che siano attente alla produzione e restituzione di valore nelle comunità territoriali, che provano a recuperare chi vive ai margini e a promuovere il progresso sociale, a chiudere le laceranti disuguaglianze che sempre più determinano condizioni di vita insostenibili.
- Valorizzare le voci di giovani ricercatori e professionisti con background scientifico-disciplinari e provenienze geografiche diverse, che lavorano su temi e progetti relativi all’innovazione economica e sociale, economie di condivisione e politiche macroeconomiche.
- Offrire programmi di formazione e sviluppo professionale per creare una community di esperti e appassionati del settore.
Comitato scientifico
È composto da esperti di diverse università e istituzioni che mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze:
- Enrica Chiappero, Università degli Studi di Pavia
- Giovanni Carrosio, Università degli Studi di Trieste
- Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità
- Laura Iacovone, Università Statale di Milano
- Stefania Paolazzi, Fondazione per l’Innovazione Urbana & Progetto RENA
Network
Il network dell’Osservatorio include diverse organizzazioni e istituzioni che collaborano per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo delle nuove economie:
- EURICSE
- Forum Disuguaglianze Diversità
- Kritica Economica
- Collettivo per l’Economia Fondamentale
- Institute for Innovation and Public Policy, UCL
- MINTS, Università Bocconi
- Sbilanciamoci!
- Economiaepolitica
- Fondazione Perseu Abramo
- MADE, Università di San Paolo
- CIEI, Università dell’Avana
- IHAC, Università Federale di Bahia
- Dipartimento SPS, Università di Milano
- Center for Economic and Policy Research
- Legambiente
- Fondazione per l’Innovazione Urbana
- Fondazione Comunità di Messina
- Eticaeconomia
Esplora i contenuti dell’area di ricerca economica