Di cosa parliamo?
La dimensione digitale è parte essenziale del nostro ecosistema di relazioni, intrecci, scambi e, perciò, di economie, con tutto il corollario di guadagni e perdite, accumulazione e sfruttamento, potere e dipendenze che un mercato tanto “giovane” e senza confini comporta. Alla luce di un’economia del futuro che rischia di moltiplicare condizioni lavorative poco dignitose, il ciclo Nella rete del capitalismo si interroga sui margini di azione che abbiamo per non restare intrappolati nelle maglie di questo nuovo capitalismo digitale.
Venerdì 10 novembre si conclude il percorso Pansa Lecture di Fondazione G. Feltrinelli con l’intervento di Nick Srnicek, politologo canadese, professore di Digital Economy presso il King’s College London e autore di Capitalismo Digitale, dove ha descritto il nuovo modello di business delle piattaforme web, e Reinventing the Future, nel quale prendendo le mosse dalla crisi dell’idea di progresso propone una prospettiva economica capace di mettere la tecnologia al servizio di uno sviluppo giusto e inclusivo basato sul binomio automazione-reddito universale.
Partecipano
Nick Srnicek, politologo canadese, King’s College
Stefano Quintarelli, imprenditore e professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza
Giada Ferraglioni, giornalista
Appuntamenti precedenti
3 ottobre
Ambiente. La rete che consuma
Con Guillaume Pitron, avvocato, documentarista e giornalista francese
Qual è l’impatto fisico della rete e quanto le nuove tecnologie sono compatibili con la transizione energetica? La risposta sembra evidenziare un legame molto problematico tra le due transizioni. Si stima che il web sia la quarta nazione più inquinante al mondo, nella classifica di produzione di CO2.
Ne parliamo al terzo incontro del ciclo Nella rete del capitalismo insieme a Guillaume Pitron, avvocato, documentarista e giornalista francese, autore del libro Inferno digitale (LUISS University Press, 2019), e di The Dark Cloud: how the digital world is costing the earth, in uscita a settembre 2023.
L’appuntamento è nell’ambito del palinsesto di Milano Digital Week 2023
14 luglio
Lavoro. Assalto alle piattaforme
Lecture di Trebor Scholz Platform Cooperative Consortium
Discussant
Francesca Martinelli, Direttrice di Fondazione Centro Studi Doc
Luca Stanzione, Segretario generale Camera del Lavoro di Milano
Ricercatore e attivista, Trebor Scholz è fondatore e direttore dell’Institute for the Cooperative Digital Economy presso la New School di New York. Nel 2014 ha introdotto il concetto di ‘platform cooperativism’ per rilanciare il principio cooperativo insito nelle piattaforme ma “tradito” nella pratica. Ha fondato il Platform Cooperative Consortium, hub di ricerca e community building per promuovere la diffusione del modello di piattaforma cooperativa. Oltre agli USA il consorzio è attivo in Asia orientale (Giappone, Australia, Hong Kong) ed Europa (Germania, Svezia, Italia)
17 maggio
Lavoratori senza rete
Alessandro Pansa Lecture
Claire Marzo, Université Paris-Est Créteil (Keynote speech)
Ivana Pais, Università Cattolica di Milano (Discussant)
Roberto Brambilla, Filcams-CGIL
Modera
Gianluca Brambilla, Open
Ingresso libero | Prenotazione consigliata
Presto online il link per prenotare