Ingresso libero fino a esaurimento posti
Di cosa parliamo?
Negli ultimi decenni, la democrazia rappresentativa si è rattrappita, limitandosi al rito della sua dimensione procedurale e istituzionale.
Il leaderismo populista, le spinte tecnocratiche, le destre con le loro contro narrazioni egemoniche hanno spesso proposto soluzioni semplici e verticistiche, anche in risposta a sfide globali quali la transizione climatica, che per i suoi impatti necessita di decisioni condivise.
Se questa è la tendenza globale, come e a quali condizioni è possibile rivitalizzare la democrazia rappresentativa, integrando e migliorando i suoi meccanismi tradizionali?
Il Terzo Forum sul Futuro della Democrazia, intitolato “Oltre una Democrazia Minima”, mira a raccogliere le esperienze europee più interessanti di Innovazione Democratica per capire se e in quali condizioni i processi partecipativi e deliberativi possono funzionare come forza rivitalizzante per i sistemi democratici e la società civile.
Questo evento internazionale di due giorni è organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dal progetto europeo PHOENIX. Alterna sessioni di lavoro con sessioni plenarie che vedono la partecipazione di ospiti illustri come Wendy Brown, Graham Smith, Yves Dejaeghere, Kalypso Nicolaidis e molti altri.
Stiamo invitando ricercatori, studiosi, praticanti ed esperti della partecipazione cittadina a unirsi ai nostri gruppi di lavoro.
Partecipando al nostro evento, avrai l’opportunità di condividere la tua esperienza, imparare dagli altri e partecipare ad un fruttuoso dibattito volto a migliorare le Innovazioni Democratiche.
Iscriviti ai gruppi di lavoro entro il 27 novembre, clicca qui.
Per i partecipanti è previsto un rimborso di viaggio e alloggio fino a 250€.
NB: L’appuntamento e i lavori si terranno in lingua inglese.