Ripercorri la presentazione di Stagione Scomposta 2023
Si è tenuta venerdì 24 marzo alle ore 18.30 in Viale Pasubio 5 a Milano, l’inaugurazione della Stagione di attività 2023 di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Con i saluti del Presidente Carlo Feltrinelli e la partecipazione straordinaria dell’ex Presidente della Repubblica francese, François Hollande.
Con l’intervento di Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione G. Feltrinelli, e i saluti istituzionali di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e di Marco Alparone, Vicepresidente e Assessore al Bilancio e Finanza, Regione Lombardia.
→ Leggi l’editoriale di Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione G. Feltrinelli
→ Sfoglia il libretto con il programma della Stagione
→ Consulta il calendario degli incontri
Ad aprire Stagione Scomposta 2023 è stato l’HistoryCamp, il giorno 24 marzo dalle ore 9.30 alle 18.00.
History Camp. La democrazia non è il mercato, a cura di Marc Lazar è un temporary campus internazionale rivolto alla comunità europea degli storici e punto di partenza del ciclo di workshop che ci accompagneranno fino a dicembre 2o23: 1989 – Sotto le macerie del muro.
Sono intervenuti, tra gli altri, Marc Lazar, Sciences Po, curatore dell’HistoryCamp, Carlo Trigilia, Ministro per la Coesione territoriale (2013-2014), Università di Firenze, Mario Del Pero, Sciences Po, Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano, Clara Mattei, Princeton University e Donald Sassoon, Queen Mary – University of London.
L’History Camp è un’iniziativa su invito, articolata in una serie di sessioni plenarie e sette tavoli di lavoro tematici. Sono aperti a un pubblico di uditori i due momenti di lavoro “in plenaria”.