Pubblicazioni

Disintermediazione e nuove forme di mediazione.

Verso una democrazia post-rappresentativa?


Reading time: minutes
Disintermediazione e nuove forme di mediazione.
Verso una democrazia post-rappresentativa?
Price: 2,99 euro Acquista l'ebook Author/s: Cecilia Biancalana Editor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Place of publication: Milano Series: Quaderni Year of publication: 2018 Type of material: Antologia ISBN: 978-88-6835-282-0

Descrizione dell’eBook


Disintermediazione significa rimozione di un intermediario da una relazione. Sembriamo non avere più bisogno di mediatori: da Amazon a Facebook, le nuove tecnologie permetterebbero, infatti, il collegamento diretto tra domanda e offerta, sia essa economica, politica o informativa. Ma è davvero così, o quello dell’immediatezza è soltanto un mito? Spesso osserviamo, piuttosto che la rimozione di intermediari, l’emergere di nuovi mediatori, magari meno visibili, riconoscibili e responsabili rispetto ai precedenti. Nella cornice della trasformazione e “crisi” delle democrazie rappresentative, questo volume prende in considerazione il mutamento dei partiti, del giornalismo, della rappresentanza degli interessi.

Conosci gli autori

Cecilia Biancalana. Ricercatrice nell’area di ricerca Innovazione politica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dottoranda in Mutamento sociale e politico presso l’Università di Torino.

 

 

Potrebbe interessarti anche

Le Pubblicazioni della Fondazione
una selezione di eBook e libri per approfondire le dinamiche
del mondo che cambia

→ Vai alla pagina

The Foundation recommends to you

Restiamo in contatto