Descrizione dell’eBook
La doppia transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo comporterà trasformazioni economiche di portata storica, inserendosi in crisi – sociale, energetica e climatica – già in atto. La situazione “calda” impone una riflessione profonda sull’economia, un oggetto di ricerca che ci sembra sempre più complesso e sfuggente.
La “verità sull’economia” è stata indagata dai public talk dei Colloqui Internazionali di Toscana 2022. Economisti nazionali e internazionali come Philippe Aghion, Isabelle Weber, Annalisa Savaresi, Irene Stolzi, Andrea Ciarini, Emanuele Felice, Andrès Rodriguez-Pose e Alec Ross, attraverso un approccio multidisciplinare, hanno provato a rispondere ad alcune delle domande più urgenti sui fenomeni economici che ci stanno investendo.
Non è la prima volta che la società affronta delle transizioni tecnologiche e sociali. Ed è proprio guardando al passato – la prima industrializzazione, la liberalizzazione nei paesi a economia pianificata – che si sono cercati spunti di riflessione e possibili strumenti di politica pubblica in grado di ridurre al minimo i traumi. Per governare le transizioni anziché “subirle”.
Conosci gli autori
Niccolò Donati è ricercatore presso l’Osservatorio sulla Democrazia della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. La sua ricerca corrente verte sui temi dell’integrazione europea, ed in particolare la trasformazione del bilancio europeo in ottica storica, gli strumenti di politica sociale dell’Unione Europea, e le dinamiche di conflitto tra Stati Membri in tema di redistribuzione transnazionale.
Ha recentemente pubblicato “The Evolution of Cohesion Policy from an Inter-Territorial Solidarity Perspective: an Empirical Analysis”, «Politiche Sociali», 2(218), 2018, pp. 299-316.
Con i testi di Emanuele Felice, Andrés Rodríguez-Pose