Di cosa parliamo?
Giunti quest’anno alla XXIV edizione, domenica 26 e lunedì 27 novembre tornano i Colloqui internazionali di Toscana a Firenze, organizzati da Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con Regione Toscana, nell’ambito del palinsesto La Toscana delle Donne: una riflessione partecipata che indaga su come imprimere una svolta al sistema economico e sociale nella direzione di una rinnovata attenzione al capitale femminile e al suo portato di competenza. Due giorni di scambio, confronto e iniziative per comprendere come invertire il fenomeno del gender gap perché le donne possano contribuire appieno allo sviluppo socio-economico del Paese.
La mattina del 26 novembre si apre il forum con una giornata che alterna tre tavoli di lavoro e sessioni plenarie su “Economia: donne e imprenditoria”, “Diritti: donne e welfare” e “Lavoro: donne e mercato del lavoro” con i massimi esperti nazionali ed internazionali del settore, esperti del mondo accademico e culturale e i rappresentanti della politica.
Le giornate si chiudono rispettivamente con due incontri pubblici, entrambi alle 18:30 presso la libreria Feltrinelli in Piazza della Repubblica, Firenze.
In questa XXIV edizione i temi centrali oggetto del dibattito tra tutte le voci che parteciperanno saranno: pregiudizi di genere e obblighi famigliari, tasso di occupazione femminile e distinzioni di genere, stereotipi e differenze nello sviluppo lavorativo di uomini e donne.
Il programma
26 novembre
Storie di ordinario sessismol
Vede la partecipazione di Emanuela Abbatecola, sociologa, Amleta, associazione di promozione sociale contro la disparità di genere e Guido Cavalli, scrittore: più che pregiudizio, il sessismo si insinua nel modo in cui ci rapportiamo alla realtà ed è un vero e proprio sistema politico che attraversa ogni piega della società, dalla formazione al lavoro, dall’economia alla letteratura. Partendo dalla lettura del libro “Donna Faber”, a cura di Emanuela Abbatecola, il talk raccoglie voci e testimonianze di chi, almeno una volta, si è sentita meno solo perché donna.
Partecipano
Emanuela Abbatecola, sociologa
Amleta, associazione di promozione sociale contro la disparità di genere
Guido Cavalli, scrittore
27 novembre
Dalla parte delle bambine 4.0
Si discute con Vera Gheno, sociolinguista, saggista e divulgatrice e Matteo Bussola, fumettista e scrittore: nella separazione tra cosa è per un sesso e cosa è per l’altro germoglia una discriminazione strutturale, una differenza tra generi che, crescendo, si traduce in disparità significative in ambito personale e professionale. Attraverso il linguaggio, i libri e la cultura cerchiamo la soluzione per rompere questa narrazione stereotipata.
Partecipano
Vera Gheno (sociolinguista, saggista e divulgatrice)
Matteo Bussola (fumettista e scrittore)
INGRESSO LIBERO | fino ad esaurimento posti