Di cosa parliamo?
Lunedì 16 ottobre alle 18.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli incontra Rafael Rojas, Laureato in filosofia all’Università dell’Avana e specializzato nella storia intellettuale, politica e diplomatica dell’America Latina nei secoli XIX e XX.
Durante l’incontro, viene presentata la pubblicazione Cile un popolo in movimento (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2023) a cura di Gloria De La Fuente e Juan Pablo Luna.
Il Programma
Incontro con
Rafael Rojas
Storico e filosofo, Direttore di Historia Mexicana, autore de “El árbol de las revoluciones” (Turner, 2021)
In dialogo con
Massimo De Giuseppe Università IULM
Benedetta Calandra Università di Bergamo
Raffaele Nocera Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Modera
Luigi Vergallo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Per ascoltare l’iniziativa sulla piattaforma Zoom, clicca qui
Approfondimenti
Rafael Rojas. Dal 1996, professore e ricercatore presso il Centro de Investigación y Docencia Económicas (CIDE) di Città del Messico e visiting professor presso le università di PrincetonYale, Columbia, Austin e – recentemente – Ca’ Foscari a Venezia.
Nel 2018 viene nominato membro ordinario dell’Accademia messicana di storia e nel 2019 entra a far parte del Centro de Estudios Históricos di El Colegio de México come professore e ricercatore. Membro effettivo dell’Accademia messicana di storia e dei comitati editoriali delle riviste Istor, Cuban Studies e Letras Libres. Direttore della rivista Historia Mexicana.
È autore di oltre venti libri sulla storia intellettuale e politica dell‘America Latina, del Messico e di Cuba e vincitore dei premi Matías Romero de Historia Diplomática (1999), Anagrama (2006) e Isabel de Polanco (2009).
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici, Università IULM
Potrebbe interessarti anche
1973-2023: Il Cile vive!
Leggi lo speciale editoriale dedicato
al colpo di stato in Cile dell’11 settembre 1973.