Cosa succederebbe se venissero meno i sogni?
Un nuovo appuntamento de l’isolachenonc’è rivolto a piccoli sognatori. Per scoprire, attraverso le storie, come generare parole e idee nuove, tessere sogni e giocare con gli ingredienti della creatività per inventare e progettare insieme percorsi rigogliosi di fantasia, speranza e felicità per il mondo che vogliamo!
Due giornate ricche di sorprese dove narrazione e creatività prendono forma in un programma variegato tra letture animate e ad alta voce, laboratori in movimento e in lingua dei segni, teatro di strada kamishibai, letture in doppia lingua italiano / arabo. Tutte le iniziative sono animate da autori, illustratori, formatori e artisti che mettono in scena storie fantastiche, grazie alla collaborazione di numerose case editrici.
Il palinsesto inserito nell’ambito di BookCity Milano è realizzato con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura e Fondazione Cariplo.
l’isolachenonc’è 2023
Il programma
18 novembre 2023
Il cuoco delle emozioni | 7-10 anni | 11.00-12.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano
Il Cuoco delle emozioni serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione. Chi la mangia ride, si sfoga, riflette – a seconda del piatto – ed esce dal ristorante migliorato. Lettura con laboratorio tra giochi, movimenti e segni a partire dal libro Il cuoco delle emozioni, Settenove edizioni. Insieme all’attrice Valeria Girelli e dall’interprete LIS Sara Pranovi, a cura dell’Associazione Fedora.
Capienza 15
Amy, Aron e il genio della latta| 5-8 anni | 11.00 -12.15
Biblioteca Accursio, P.le Francesco Accursio 5, Milano
Chi non vorrebbe incontrare il genio dei propri desideri? Ma dove trovarlo? Si nasconde ovunque, anche nei depositi di rottami. Armiamoci di fantasia e curiosità, tutti a caccia tra le pagine di questo libro! Lettura con laboratorio a partire da Amy, Aron e il genio della latta Iperborea. Con Cecilia Campani.
Capienza 35
Favole | 6-8 anni | 11.00-12.30
Biblioteca Niguarda, Via Gian Battista Passerini, 5
In un giorno di burrasca, il granchio andò a spasso sulla spiaggia. Con sua grande sorpresa vide che l’aragosta stava per mettere la barca in acqua. Storie divertenti dai finali poco prevedibili. Lettura con laboratorio di fogli e parole per costruire insieme il nostro libro delle favole! Con Barbara Archetti a partire dal libro Favole di Arnold Lobel, Babalibri
Capienza 35
La cantastorie de l’isolachenonc’è | 4-7 anni | 15.30-16.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano
Letture animate e cantastorie ad alta voce, tra luoghi sconosciuti, fantasia e ingredienti segreti che conducono i bambini alla scoperta dei sogni a partire dai libri di Kite, Lapis, Clichy, Carthusia, Iperborea. Con l’attrice Martina Folena.
Elenco libri
Capienza 30
Yunis | 5+ | 15.00-16.30
Laboratorio di Quartiere San Siro, Piazzale Selinunte 4, Milano
“La magia è nel cuore di chi sa sognare. E i sognatori sono quelli che rimangono svegli per realizzare i propri sogni mentre tutti dormono.” Lettura in doppia lingua italino/arabo e laboratorio a partire dal libro Yunis, Gallucci editore con Barbara Archetti, Lobna Mansour e in collaborazione con la scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz.
Capienza 30
In quel Baule | 5-8 anni | 15.00-16.30
Biblioteca di Crescenzago, Viale don Luigi Orione 19, Milano
“Erano cinque e si trovavano tutti i pomeriggi a giocare. Se faceva brutto, invece, s’incontravano a casa di uno di loro. Quel pomeriggio, erano nella soffitta di Sofia, la piccola sognatrice…” Lettura e laboratorio creativo a partire dal libro In quel Baule, Bohem Press. Con l’autrice Guia Risari
Capienza 35
Il filo magico | 7-10 anni | 16.00-17.30
Fondazione SON, Via Trasimeno 67, Milano
Una mattina Annabelle trova una scatola che contiene un filo di mille colori e comincia a intrecciare maglioni per tutti. Lettura con laboratorio tra giochi, movimenti e segni per scoprire che le cose belle appaiono agli occhi. A partire dal libro Il filo magico, Terre di Mezzo editore. Insieme all’attrice Valeria Girelli e dall’interprete LIS Sara Pranovi, a cura dell’Associazione Fedora.
Capienza 15
Appuntamenti successivi
20 novembre
INGRESSO GRATUITO | prenotazione obbligatoria