Articoli e inchieste

America Anno Zero.
Un’elezione alla fine della storia


Reading time: minutes

All’alba delle elezioni presidenziali 2024 possiamo dire che alcune delle contraddizioni su cui la democrazia americana sta in equilibrio da principio abbiano raggiunto il punto di tensione massima, spingendo il sistema vicino alla paralisi. Uno stallo tale da convincere tutti, a poco meno di un anno dal voto, che la prossima elezione avrà gli stessi contendenti della precedente, con l’unica vera differenza rappresentata dallo scambio di ruoli tra sfidante e sfidato. Quasi la storia si fosse ingolfata, abbia preso a girare a vuoto.

La figura di Donald Trump incarna perfettamente questo tira e molla. In un certo senso Trump è venuto a segnalarci che i vecchi contrappesi, quelli che hanno tenuto insieme la storia americana nell’ultimo secolo, non reggono più. Che la macchina è fuori giri e ha bisogno di manutenzione. La sua ascesa, i suoi guai politici e giudiziari – e quelli del paese che lo ha eletto e poi licenziato, ma mai accantonato – sembrano suggerirci che l’esperimento democratico tutto sia sulla soglia di una nuova fase, che il patto sociale abbia bisogno di essere rinegoziato.

L’idea dietro AMERICA ANNO ZERO è quella di raccontare e approfondire questa ri-discussione mentre si sviluppa, usando la lente d’ingrandimento della campagna per le presidenziali – un recinto all’interno del quale tutto apparirà nella sua forma più estrema e quindi più visibile. Sarà una cronaca composta da voci e media diversi, per testimoniare l’evento particolare, ma senza mai distogliere lo sguardo dal campo lungo della storia, che ci farà ogni volta da sfondo e riferimento, nel tentativo di capire dove va la democrazia americana, e forse la democrazia in generale.

Visita il sito dedicato al progetto

The Foundation recommends to you

Restiamo in contatto